Motoraduno Internazionale Mandello del Lario 2016

Nel 2015 a conclusione del “Mandello Welcome Riders” mi ero ripromesso che nel 2016 avrei fatto la mia presenza al raduno già dal venerdi. Il Mandello Welcome Riders non era un vero e proprio raduno, ma un'accoglienza per i Guzzisti che arrivando da tutta Europa, altrimenti non avrebbero trovato nulla se non la fabbrica aperta.

 

Ed eccoci nel 2016, ovvero il 95° anno di fondazione di Moto Guzzi. Da settembre dell'anno precedente le cose sono un pochino cambiate: dal mese di maggio è stato costituito un comitato per organizzare il “Motoraduno Internazionale Mandello del Lario” e detto comitato è formato dai rappresentanti dell'amministrazione comunale, dei moto club di Mandello e dal GAL. Tra questi moto club di Mandello c'è anche quello di cui io faccio parte ormai da un paio d'anni, ovvero il Moto Guzzi Club Mandello(comunemente noto come MGCM), quindi il mio coinvolgimento era maggiore.

 

Nei primi mesi di agosto mi reco a Mandello da Agostini per fare un giro ed un po di shopping guzzistico. Nel negozio di Agostini incontro Stefano, il presidente del MGCM, e in questa occasione esprimo il mio desiderio di poter contribuire alla perfetta riuscita della festa e mi dice che a tempo debito farà girare una mail con la richiesta di disponibilità.

 

Passa agosto ed il raduno si fa sempre più vicino, pochi giorni prima mi comunicano che sarei stato di servizio allo stand iscrizioni il sabato dalle 14 alle 16 in coppia con Palla, noto Guzzista Ossolano che conosco da tempo immemore.

 

Arriva il tanto agognato venerdì 9 settembre ed alle due del pomeriggio parto verso Mandello. Purtroppo il tragitto che separa casa mia da Mandello non è dei più gratificanti: per gran parte autostrada, a meno che non passo dal Monte Ceneri(CH) costeggiando ben 3 laghi, Maggiore, Lugano e di Como, ma quello è un itinerario da turismo ed io devo prendere posto per 2 tende...quindi.....Pedemontana e SS 36.

 

Verso le 16 arrivo nei giardinetti di Mandello,incontro un amico Stelvista tosco/campano, Fabrizio con la moglie, dopo due fugaci saluti monto le tende(in salita e con 30 gradi) e finalmente una dissetante birra.

 

Mi reco subito a fare l'iscrizione e poi vado nella clubhouse del MGCM per fare 4 chiacchere. Che ambiente così..guzzistico!!

 

Piccola spesa da Agostini e poi si torna al lido ad aspettare l'arrivo di Daniele; io e Daniele ci siamo conosciuti quando sono andato a Vicchio in maggio, al raduno delle Aquile del Mugello.

 

Ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi è stato un po lo sport della tre giorni mandelliana, ritrovare i soci del MGCM che per ragioni logistiche frequento poco, ritrovare gli amici Guzzisti sparsi in Italia ed anche in Europa e conoscerne di nuovi.

 

La mattina seguente ci raggiunge Lele, amico e Guzzista che conosco da molti anni. Così il gruppetto che si era formato a Predappio in maggio si è ritrovato nella città natale della Guzzi.

 

A metà mattinata andiamo ad assistere all'accensione della mitica 8 cilindri, moto che correva negli anni '50: che emozione, che rumore...devo ammettere che quel “suono” ha un certo effetto.

 

Anche il sabato è dedicato al “Guzzismo full immersion”, con una piccola pausa per prestare servizio presso lo stand di rivendita dei biglietti della lotteria.

 

Il sabato sera stupendo concerto di un gruppo lombardo i Mister No che mi lasciano a bocca aperta: brani di Led Zeppelin. Iron Maiden, Deep Purple, Black Sabbath, AC CD ecc ecc interrotti solo dai fuochi d'artificio.

 

La domenica mattina gli stranieri più lontani sono quelli che lasciano per primi l'accampamento già dalle prime ore del mattino.

 

La mia partenza è fissata per mezzogiorno.

 

Molto probabilmente questa è stata la più bella edizione del raduno di Mandello a cui io abbia partecipato. L'offerta al pubblico era veramente tanta e varia. Questo è stato anche il primo anno in cui non sono andato a visitare la fabbrica.

 

Se c'è una cosa che mi manca è vivere il club di cui si fa parte. Purtroppo la lontananza da Mandello non mi permette di frequentare il MGCM come frequentavo il Black Cat negli anni passati.

 

L'appuntamento è a Mandello per il settembre 2017....e l'attesa per il centenario......scalda i cuori.

 

Il Comitato organizzatore ha saputo fare un ottimo lavoro. Bravi raGuzzi e raGuzze.