Moto Guzzi Meeting Bodensee(D) 2014

Dopo settimane di preparativi logistici e meccanici, arriva il giorno della partenza. Da una quindicina di giorni Romolo mi teneva sulle spine sulla sua effettiva partecipazione al raduno in Germania. Dove? Sul Bodensee o come diciamo in Italico idioma il Lago di Costanza.

Appuntamento a Fondotoce alle 8 del 28/06/2014. Con qualche minuto di ritardo ecco che sento rombando l'avvicinarsi del Guzzone:quale avrà preso?? 1000 SP o T5 850 o Lemans(ok ma quale?)o cosa'altro? Ecco che spunta il V11 Lemans Rosso Corsa, ma con sorpresa vedo anche un V11 Lemans Nero Corsa e un raro 1200 Sport!! Al viaggio verso il raduno si sono aggiunti anche Davide, il figlio di Romolo, e Stefano. Dopo un caffè veloce si parte per la Svizzera, dopo una veloce sosta al distributore ci fermiamo in dogana per acquistare la vignetta. Scambiate 4 chiacchere anche con il doganiere svizzero(eh...noi guzzisti siamo loquaci) e deciso l'itinerario si parte direzione Hohenbodman. Inizia a piovere!

Ma imboccata la 13 direzione S. Bernardino Stefano e Davide escono a Mesocco. Una volta fermi ci accorgiamo che la moto di Stefano ha un problema; la guarnizione del coprivalvole del cilindro destro perde olio! Non è un problema da fermo obbligato ma comunque va risolto prima possibile.

Romolo ci dice che a Coira c'è un concessionario Guzzi e magari se arriviamo prima di mezzogiorno possiamo chiedere una guarnizione nuova. All'arrivo a Coira a mezzogiorno meno 5(smette anche di piovere..) il conce ci dice, con molta sufficienza, che non può fare nulla perchè l'officina è a Landquart ma che a mezzogiorno chiudeva! Nulla, ripartiamo sapendo che in Austria vicino a Bregenz c'è un altro meccanico Guzzi e dobbiamo passare di là. Entriamo in Austria e subito facciamo tappa al ristorante per rifocillarci. Ripartiamo alla volta di Hoerbranz, troviamo l'officina ma..come sospettavamo è chiusa! Saltiamo nuovamente in sella per arrivare al raduno, pensiamo che sicuramente qualcuno potrà aiutarci.

Arrivati al Meeting e dopo aver montato le tende sotto un cielo grigio minaccioso, conosciamo Klaus che non ha una guarnizione di scorta ma fornisce a Stefano una pasta blu sigillante per motori. All'opera nel giro di un'oretta il coprivalvole è rimontato con la speranza che non perda più.

Ora molto più sollevati possiamo dedicarci alle libagioni....

Di notte è il diluvio!! La mattina si parte sotto la pioggia alla volta di Winterthur dove si sta svolgendo l'Italo treff, un mini raduno di moto Italiane. Vogliamo forse farcelo mancare?? Traghettiamo sul Bodensee, arriviamo a Kostanz e proseguiamo(sotto l'acqua) fino a Seen.

Italo treff è un raduno con poche moto ma veramente belle tra cui spicca un V7 Sport telaio rosso, una chicca molto rara.

Mangiamo e conosciamo un simpatico svizzero di origini Italiane. Eh la loquacità dei Guzzisti!!

Dopo le foto di rito alle moto ed i saluti ripartiamo, sempre accompagnati da Giove Pluvio, direzione Italia. Che acqua!! A secchiate!

Ma quando prendiamo l'uscita Bellinzona per tornare a casa cessa di piovere e verso la sponda Piemontese del lago...sembrava ci fosse il sole. Bene da li in poi non ha più piovuto e siamo arrivati la dove ci eravamo riuniti per un'ultimo succo di frutta(!). Stanchi come muli da soma ci salutiamo e ognuno torna verso casa propria. Dopo circa 710 km, di cui 400 di acqua

 

Si, è vero ha piovuto tantissimo ma la soddisfazione che si prova è impagabile.